logo banner top

Nella data del 01/12 a Bologna si è tenuta l’11° Edizione del Premio Difesa e Sicurezza Emilia Romagna organizzato dall’Associazione di volontariato Andromeda e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna.

                Durante tale manifestazione è stato premiato tutto il Personale appartenente alle Forze Armate e di Polizia che si è distinto per atti meritori di servizio e solidarietà a favore dei cittadini.

                Per tale evento la sala era gremita oltre che da un buon numero di Poliziotti Penitenziari della Regione da premiare anche da tanto altro Personale appartenente a tutte le Forze Armate e di Polizia accompagnati, per ogni Corpo, da un folto gruppo di Superiori gerarchici che sfoggiavano in prima fila.

                Agli occhi di tutti gli invitati, degli spettatori e presumo anche degli organizzatori balzava subito agli occhi come i nostri ragazzi fossero orfani di un’Amministrazione assente in tutti i Ruoli apicali del nostro Corpo. Nessun Funzionario,  nessun Dirigente era presente alla manifestazione ad accompagnare i nostri ragazzi premiati che, tra l’altro, erano a tale manifestazione seppur in divisa liberi dal servizio al contrario degli altri Corpi che risultavano in servizio.

                Non sappiamo se vi è stata negligenza da parte dei nostri vertici, o nessun rappresentante è stato autorizzato a parteciparVi dalla nostra Amministrazione, visto che da informazioni assunte dall’Organizzazione è stato accertato che la nostra Amministrazione, come le altre, fosse stata regolarmente invitata, ma di certo tale assenza ha gettato nello sconforto i nostri “Eroi silenziosi” ormai orfani della propria Amministrazione sempre più lontana dal nostro Personale.

                Ormai il nostro Distretto privo di un Provveditore titolare è allo sbando e questo certamente non è imputabile all’attuale Provveditore che, ahimè, deve gestire 5 regioni per cosi tanto tempo e tale “modus operandi” non è certamente una novità in queste manifestazioni di “menefreghismo” verso il Personale di Polizia Penitenziaria.

                E’ la stessa Amministrazione che manda un suo Funzionario ad un corso di Formazione interforze per Consigliere qualificato in materia di diritti umani in Congedo Ordinario mentre gli altri Corpi lo frequentano in servizio, è la stessa Amministrazione che invia il proprio personale a partecipare a dei Corsi organizzati dall’Inps con orario 08.30/17.00 riconoscendogli solo 6 ore di servizio e non concedendogli nemmeno il buono pasto….e potremmo continuare all’infinito…

                E’ la stessa Amministrazione che in casi di eventi eclatanti si affretta ad emanare circolari e/o comunicati stampa con aggettivi come: condivisione, attenzione al personale, senso di appartenenza, benessere del personale e quant’altro. Ma che in sostanza  rimane immobile ad un pur minimo e doveroso riconoscimento che pure sarebbe dovuto ai nostri “Eroi silenziosi”.

                In attesa di un urgente riscontro sulle ragioni dell’assenza dell’Amministrazione a tale evento ed auspicando che arrivi  una nomina urgente di un Provveditore per l’Emilia Romagna e le Marche, si porgono Distinti Saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Prot. 266.pdf)Prot. 266.pdf[ ]355 kB