Signor Direttore,
Con l’arrivo delle prime temperature da stagione estiva, in molti ambienti della Casa Circondariale di Bologna ed in particolare nelle postazioni del muro di cinta, si ripropone l’ormai noto problema dell’eccesiva calura che si raggiunge al suo interno.
Attualmente ci viene segnalato che i climatizzatori non sono funzionanti e, non sappiamo se per rottura degli stessi o sempre per la mancanza dell’energia elettrica già segnalata con nostra nota n. 29/24 del 05.11.2024.
E’ evidente che le altissime temperature che, di qui a breve si raggiungeranno e l’elevato tasso di umidità, tipico della zona, portano il personale a situazioni asfissianti e lo espongono a enormi rischi per la salute.
Non solo. Abbiamo ragione di credere che, in queste condizioni, anche la lucidità e il livello di vigilanza sono chiaramente compromesse.
Premesso quanto sopra, si chiede di attivare urgentemente il ripristino dei climatizzatori nei posti di servizio soprattutto per quelli presidiati dal Personale nell’arco delle 24 h del muro di cinta.
La salute e la sicurezza del personale, così come l’efficienza del servizio, devono obbligatoriamente passare per un mantenimento del microclima all’interno degli standard in materia (D.Lgs.81/08).
Nel rammentare le responsabilità in capo al “Datore di Lavoro” in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08), si auspica un immediato intervento atto a scongiurare spiacevoli episodi.
Inoltre sarebbe opportuno far partire immediatamente una adeguata disinfestazione al fine di debellare il solito problema di alcuni insetti molesti, quali zanzare e vespe che, oltre al fastidio provocato dalle loro punture, possono rappresentare un vero e proprio pericolo per il Personale eventualmente allergico, che può rischiare forti shock anafilattici visto che è sempre più facile vedere Agenti scendere dal muro con un'estesa reazione infiammatoria cutanea dovuta a punture di insetti.
Nella speranza di un riscontro immediato a detta segnalazione, saluto distintamente.
Domenico Maldarizzi