logo banner top

Signor Provveditore,

                               innanzitutto desidero porgerLe il nostro benvenuto nel distretto dell’Emilia Romagna e Marche, nella convinzione che le sue già riconosciute capacità professionali, la sua disponibilità umana e il suo amore e attaccamento per questa “Amministrazione” contribuiranno ad offrire a tutto il Personale di Polizia Penitenziaria migliori qualità di lavoro e, di certo, da parte di questa O.S. non mancherà, il desiderio di collaborare e di percorrere insieme un cammino di collaborazione costruttivo.

                              Con la presente desidero sottoporLe subito una questione alquanto delicata riguardante l’interpello in oggetto, visto gli equivoci precedenti rispetto al Magazzino vestiario regionale a cui questa O.S. ha fatto ricorso alla Commissione Arbitrale ed è in attesa di ricevere risposta.

                               Dalla lettura del bando inviatoci con nota 20820/SPP del 30/05/2018 non si comprende bene se tale interpello è rivolto esclusivamente al Personale in forza al Prap o a tutto il Personale del distretto poiché si parla in generale dell’art. 8 del Pil senza specificare il comma di riferimento. Se riferito a quest’ultima ipotesi La informo che la pianta organica riferita al Prap da DM 02/10/2017 è di 44 unità di Polizia Penitenziaria (se consideriamo l’inserimento di una sola unità quale Responsabile del Magazzino Vestiario) corrispondente esattamente alla pianta organica effettiva. Di contro negli Istituti Penitenziari del distretto la carenza di organico è molto più accentuata soprattutto se riferita al Personale effettivamente in servizio ovvero al netto di tutte le unità distaccate in altre sedi.

                   Proprio per questi motivi questa O.S. non accettarà mai ulteriori depauperamenti di personale dalle frontiere penitenziarie poiché se si chiedono sacrifici al Personale devono essere richiesti a tutti in egual misura rispettando prima di tutto chi, ogni giorno, è costretto a trattenersi in servizio per 9/10 ore effettuare più posti di servizio contemporaneamente e magari subendo anche vili aggressioni.

                               Pertanto La invito a chiarire immediatamente di che tipo di interpello trattasi e, qualora sia rivolto a tutto il Personale del Distretto, Le chiediamo un immediato incontro su tale problematica

                   In attesa si porgono distinti saluti.