logo banner top

Signor Provveditore,

                              siamo consapevoli delle criticità di questo periodo dovuto al contrasto della diffusione  del Virus Covid 19, che già tanti problemi sta dando a tutta la società civile ed in particolare al nostro. sistema penitenziario, pertanto condividiamo la scelta del Direttore dell’Ufficio I di bypassare l’incontro preliminare del 28 p.v. facendo arrivare le osservazioni sulla Vs. proposta preventiva.

                              Questa O.S., come dichiarato ogni anno all’inizio della trattazione del Fesi decentrato, auspica che, in futuro, venga del tutto abolita e che i relativi fondi vengano assegnati tutta alla contrattazione nazionale, poiché molto spesso è foriera di ricorsi e lunghi contenziosi, non solo nel distretto da Lei diretto, ma su tutto il territorio nazionale.

                              Allo stato attuale, purtroppo, essendo previsto bisogna trovare delle fattispecie quando più rispondenti a risarcire il disagio, il rischio e la responsabilità di ogni Poliziotto Penitenziario.

                              Per il Fesi anno 2019, però, c’è una grossa novità, ovvero tali incentivi verranno calcolati dal Sistema “GUSWEB” a livello centrale.

                              A questa O.S. risulta che non tutte le Direzioni del Distretto si sono adeguati in tempo all’implementazione di tale sistema e che ancora persistono, nelle varie realtà, differenze di diciture di posti di servizio, turnazioni differenti etc. Un’informativa cosi particolareggiata e con tante fattispecie potrebbe portare, a ns. avviso, a mancate corresponsioni di fattispecie previste nei singoli territori.

                              Per quanto sopra, questa O.S., al fine di evitare numerose richieste di chiarimento, lamentele delle OO.SS. e, con il rischio che gli Uffici servizi dovranno ricavare a mano molti dati, propone, in allegato alla presente, un’informativa quanto più semplice possibile, facile da incentivare e che comunque ripaga il personale dei sacrifici fatti durante l’anno.

                              Resta inteso che se la S.V. riceverà dai Responsabili del “Gusweb” completa garanzia di calcolo in ogni Istituto del Distretto delle fattispecie proposte, questa O.S. si dichiara favorevole alla sottoscrizione dell’informativa inviata in continuità con quanto fatto per il Fesi Anno 2018.

                              In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

 

 

 

FESI ANNO 2019 – Contrattazione decentrata

Fattispecie A (disagio e rischio)

1

Turni di servizio

“Notturno”

70%

2

Turni di servizio

“Festivo”

3

Turni di servizio

Festivo Serale”

4

Turni di servizio

Serale e Prefestivo”

5

Turni di servizio

“Serale”

6

Turni di servizio

“Notturno Post Festivo”

Fattispecie B (Responsabilità)

1

RUO, CSR, Preposti ivi compreso Preposti Vigilanza Armata, Capo Scorta nelle traduzioni, Capo Turno nei Piantonamenti (valido per qualsiasi grado)

20%

Fattispecie C (Produttività)

1

Giornate di servizio oltre le 227/187 presenze effettive in servizio per il personale non rientrante nella fascia A 3 cd “Bonus” previsto dall’accordo nazionale

10%

FATTISPECIE A

Si propone di destinare il 70% delle risorse destinate alla contrattazione decentrata alla Fattispecie A che andrebbe a ripagare:

  1. Il rischio

Poiché tali turnazioni vengono effettuate principalmente dal servizio a turno in posti direttamente connessi alla sicurezza ed in particolare da coloro che svolgono servizio all’interno delle sezioni.

  1. Il disagio

Naturalmente tali turnazioni sono quelle meno appetibili per il personale e che provocano maggiore disagio.

FATTISPECIE B

Si propone di destinare il 20% delle risorse destinate alla contrattazione decentrata alla fattispecie B che andrebbe a ripagare tutti coloro che svolgono compiti di responsabilità indipendentemente dal grado posseduto.

 

FATTISPECIE C

 

Si propone di destinare il 20% delle risorse destinate alla contrattazione decentrata alla fattispecie C che andrebbe a ripagare tutto quel personale escluso dalla fattispecie A 3 cd “Bonus” previsto dall’accordo nazionale, ma che comunque assicura una costante presenza in servizio e che i loro compiti sono comunque strettamente connessi al buon andamento dell’Istituto (vedi Uffici Servizi, Segreterie, Uffici Amministrativo Contabili etc)

 

 

N.B. : La fattispecie A e B sono cumulabili tra loro

          La fattispecie C elargita come la A 3 sotto forma di  “Bonus